Legalità

SCUOLA DELL'INFAZIA

"LE RADICI DELLA LEGALITÀ : STAR BENE A SCUOLA"

Costruire una positiva immagine di sè , interiorizzare valori universalmente condivisi che permettono al bambino di stare bene con se stesso e gli altri.

Esprimere sentimenti ed emozioni relative al distacco dalla famiglia.

Esplorare lo spazio circostante utilizzando linguaggi espressivi, motori ed espressivi autonomamente.

DESTINATARI

Tutti gli alunni della Scuola del'Infanzia

SCUOLA PRIMARIA

"GIUSTIZIA, PACE E LIBERTÀ"

FINALITA'

Conoscere i documenti di riferimento ufficiali che sanciscono i diritti e doveri di ogni individuo. (Costituzione Italiana, Dichiarazione dei Diritti del fanciullo).

Favorire il superamento di ogni forma di egocentrismo a favore di valori quali il reciproco rispetto, la partecipazione, la collaborazione, l'impegno competente e responsabile, della cooperazione e della solidarietà.

Sostenere lo sviluppo della personalità nell’equilibrio tra le diverse dimensioni dell’affettività, dell’immagine di sé, in un quadro realistico e nello stesso tempo armonico.

DESTINATARI

Alunni classi quarte e quinte

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

"EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ "

FINALITA'

Costruzione del senso di legalità e sviluppo di un’etica della responsabilità.

Sensibilizzare gli studenti minorenni al rispetto delle regole basilari necessarie per una corretta e pacifica convivenza civile.

Tutti gli alunni della Scuola Secondaria

"CCR"

FINALITA'

Educazione dei ragazzi alla democrazia intsa come metodo di convivenza e quindi imparare a confrontare le proprie idee;

Costruzione del senso di legalità e sviluppo di un’etica della responsabilità;

DESTINATARI

Alunni classi seconde e terze