Progetto History Walks

Il 5 e il 19 Aprile 2023 le classi prime della Scuola Secondaria hanno partecipato alla loro prima passeggiata storica nel centro di Milano dal titolo Legends of Milan.

Accompagnati da una guida Madrelingua Inglese hanno percorso le vie del centro storico di Milano, ammirato i monumenti e imparato attraverso leggende e storie raccontate in inglese.

Il percorso è partito dal sagrato del Duomo, abbiamo proseguito verso Piazza della Scala dove gli alunni hanno appreso leggende e aneddoti su Giuseppe Verdi, il Caffè Cova e il legame tra questi luoghi e la protagonista della sua opera ‘La Traviata’

Attraverso le vie  che partono dalla Scala abbiamo raggiunto Il Castello Sforzesco soffermandoci in diversi luoghi storici, è emerso il  legame tra questi posti con i miti e i simboli della città. I ragazzi hanno potuto apprendere informazioni sulle cinque giornate di Milano, su Ludovico Sforza e Leonardo e sulle origini dei cibi Milanesi.

La mattinata è stata molto piacevole sia per i docenti che per gli alunni che hanno imparato a guardare le bellezze che ci circondano con maggior interesse. I ragazzi hanno apprezzato molto la passeggiata per le vie del centro storico di Milano che molti di loro non conoscevano e, attraverso  storie affascinanti hanno imparato l’importanza del passato nella nostra vita di tutti i giorni.

Cliccando sul link qui di seguito potrete ammirare le foto scattate dai nostri alunni durante l’uscita didattica ma non solo...!

Per collegarsi al link clicare qui di seguito

HISTORY WALKS CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA

Legends of Milan