"Tutti fanno Sport"

Giovedì 4 Maggio 2023 si è vissuto un vero giorno di inclusione scolastica con il progetto "Tutti fanno Sport" all'ICS Montalcini di Peschiera Borromeo.

Gli alunni delle classi 3 si sono ritrovati nell'aula Magna della scuola Secondaria di Primo Grado per condividere e confrontarsi sul tema della diversità insieme ai responsabili degli Arcieri del Castello, agli atleti non vedenti di baseball e tiro con l'arco alla presenza Max Cavenaghi il polisportivo atleta  presente sul territorio di Peschiera Borromeo.
Gli alunni hanno potuto esprimere i propri pensieri sul tema della diversità, hanno visto video di sport di atleti paralimpici  ed hanno iniziato a fare le prime domande di approfondimento del tema.
Successivamente si è passati al Centro Sportivo Borsellino dove hanno svolto le seguenti discipline Sportive adattate:
- baseball con mascherine per coprire gli occhi;
- sitting volley: pallavolo da seduto;
- tiro con l'arco con e senza mascherine agli occhi;
- percorso nel buio a coppie.
In queste attività sportive,come per gli atleti paralimpici,gli alunni hanno provato psicologicamente e fisicamente cosa vuol dire fare sport in situazione adattate con risultati impensabili, soprattutto quando bendati come nel tiro con l'arco.
E' stato molto bello il rapporto che si è creato tra atleti e alunni, gomito a gomito con uno scambio personale reciproco di quello che stavano vivendo.
Il momento clou sono stati i saluti finali..... gli alunni hanno ringraziato gli atleti per le sensazioni umane e sportive vissute, capendo meglio quanto sono fortunati e che da oggi in poi non penseranno mai più:
"IO non ce la posso fare"!!!!!!!!!!!!
"Tutti fanno Sport"
Tiro dell'arco Tiro dell'arco Arcieri Percorsi Attività  a coppie Percorsi al buio a coppie In equilibrio con occhi bendati Percorsi ad occhi bendati Sitting volley Sitting volley Percorsi