Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.

In particolare adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il Consiglio d’ istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Possono partecipare al consiglio di Istituto, senza diritto di parola, genitori e personale della scuola. E’ consentita la presenza di esperti con diritto di parola per i punti dell’o.d.g. per i quali sono stati invitati.

Gli atti del Consiglio di Istituto sono pubblici ed esposti all’albo degli Organi Collegiali.

Le convocazioni del Consiglio di Istituto, con l’indicazione dell’ordine del giorno da trattare, vengono pubblicate all’albo degli Organi collegiali contemporaneamente alla consegna della lettera di convocazione ai consiglieri.

Il nostro Consiglio, fa riferimento ad una popolazione scolastica di oltre 500 allievi ed è perciò costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni e il dirigente scolastico.

Consiglio di Istituto - triennio 2018/2021

Fazio Margherita : Dirigente scolastico