Integrazione e sostegno

L’integrazione scolastica fa parte di un progetto più ampio, globale ed individualizzato al tempo stesso, che coinvolge non solo il singolo individuo ma anche tutte le realtà del territorio.

Una vera integrazione si realizza mettendo al centro dell’attenzione non soltanto i bisogni della persona in difficoltà, ma anche i suoi desideri, le sue risorse e le potenzialità nell’ambito dell’apprendimento, della comunicazione, delle relazioni e della socializzazione.

Essa deve intendersi come un processo dinamico di sviluppo delle potenzialità soggettive, basandosi sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità intesa come risorsa.

Si vuole dare importanza agli aspetti relativi dell’accoglienza e della partecipazione dell’alunno diversamente abile all’entrata della scuola.

I genitori che si troveranno ad effettuare la segnalazione del proprio figlio dovranno cogliere questa scelta come un’opportunità per rendere effettivo il diritto allo studio valorizzando le proprie abilità e garantendo il successo scolastico nei processi di apprendimento e di socializzazione.