Modalità d’iscrizione di alunni stranieri

Riferimento legislativo

In relazione all’iscrizione di alunni stranieri nella scuola italiana, si deve fare riferimento al D.P.R. n°394 del 31 agosto 1999:

“1. I minori stranieri presenti sul territorio nazionale hanno diritto all’istruzione indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al loro soggiorno, nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani. Essi sono soggetti all’obbligo scolastico secondo le disposizioni vigenti in materia. L’iscrizione dei minori stranieri nelle scuole italiane di ogni ordine e grado avviene nei modi e alle condizioni previsti per i minori italiani. Essa può essere richiesta in qualunque periodo dell’anno. I minori stranieri privi di documentazione anagrafica o in possesso di documentazione irregolare o incompleta sono iscritti con riserva.

2. L’iscrizione con riserva non pregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi dei corsi di studi delle scuole di ogni ordine e grado”

Uffici di Segreteria

L’iscrizione riveste un particolare significato nel percorso di accoglienza degli alunni stranieri in quanto momento di primo contatto tra la famiglia e le istituzioni scolastiche.

Gli operatori degli uffici di segreteria devono:

• fissare tempestivamente un appuntamento con il referente della commissione di accoglienza per avvisare dell’arrivo dell’alunno straniero e per attivare la commissione nei suoi compiti (accoglienza, iscrizione e assegnazione classe);
  •  accogliere la domanda di iscrizione del minore e, insieme all’insegnante accogliente, aiutare nella compilazione della documentazione e modulistica (religione, trasporto, pre/post scuola, mensa);
  • raccogliere la documentazione relativa alla precedente scolarità (se esistente).

Documenti da allegare

DOCUMENTI UTILI DOCUMENTI FACOLTATIVI
Documento d’identità dell’alunno e dei genitori (carta d’identità/passaporto) Documenti scolastici dell’alunno (schede, quaderni….)
Codice Fiscale dell’alunno Certificati di  vaccinazione / documenti sanitari