Percorsi didattici personalizzati

L'INSERIMENTO

Una volta decisa l’assegnazione dell’alunno straniero alla classe, si individueranno i percorsi di facilitazione più idonei al suo inserimento nella nuova realtà scolastica.

Sarà compito della commissione mettere a disposizione dei docenti strumenti, risorse e figure professionali che accompagnino l’inserimento: mediatori linguistico culturali, facilitatori linguistici, materiale di supporto.

PERCORSI PERSONALIZZATI

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALIZZATA

Tale percorso verrà strutturato dai docenti di classe/consiglio di classe, affiancati dalla commissione d’accoglienza. Verrà quindi realizzata una programmazione mirata sui bisogni reali con un monitoraggio dei progressi di apprendimento.

LABORATORI LINGUISTICI

All’inizio di ogni anno scolastico, verranno attivati dei laboratori linguistici nei quali confluiranno alunni anche di classi e origini diverse, ma con il medesimo livello di conoscenza della lingua italiana. Gli alunni parteciperanno ai laboratori, tenuti dagli insegnanti, durante l’orario scolastico. Periodicamente, saranno valutati i progressi conseguiti da ogni singolo alunno e lo stesso laboratorio linguistico sarà oggetto di verifiche e valutazione da parte della commissione di accoglienza, degli insegnanti stessi e del team docenti al fine di ottimizzare gli interventi.

LABORATORI LUDICO-FORMATIVI INTERCULTURALI

Gli interventi ludico-formativi a favore di tutti gli alunni (stranieri e non) costituiscono l'occasione per sensibilizzarli, istruirli sul tema della mondialità e interculturalità nonché integrare gli alunni stranieri sottolineando il fatto che la diversità è ricchezza.