Rapporti scuola-famiglia

LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE

L’ insegnante accogliente designata e il personale della segreteria aiuteranno la famiglia nella compilazione della scheda d’iscrizione. In questa sede, l’insegnante accogliente raccoglierà le informazioni riguardanti la precedente scolarità dell’alunno straniero, la situazione familiare e il progetto migratorio della famiglia, cercando di configurare una prima ricostruzione della storia personale dell’alunno. In seguito verrà comunicata alla famiglia la classe d’inserimento dell’alunno.

IL RECUPERO DELLA STORIA DELL’ALUNNO

“… E’ necessario, sin dall’iscrizione, una chiara ricognizione del pregresso scolastico dell’alunno per interventi specifici e la stretta collaborazione della famiglia per la definizione del suo percorso formativo.” Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione – Direzione G.ale per lo Studente “Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”

Il recupero della storia dell’alunno ha diverse finalità: 

- raccogliere le informazioni utili all’assegnazione della classe ( compilazione del foglio notizie); 

- favorire un clima di accoglienza e di attenzione alle relazioni, che prevenga e rimuova eventuali ostacoli alla piena integrazione; 

- favorire la conoscenza di altre culture; 

- promuovere la comunicazione e la collaborazione tra scuola e famiglia;

- personalizzare il percorso scolastico adeguato, sulla base dei dati raccolti;

- prevenire la dispersione scolastica.

Gli alunni che arrivano in corso d’anno scolastico dovranno sostenere la prova d’ingresso e attendere (1-2 giorni) l’esito da parte della commissione per l’inserimento in classe (questo per evitare inserimenti precoci e successivi spostamenti in altre classi.